Statistiche

Cambio gomme invernali 2022: tutto ciò che c’è da sapere.

Da oggi fino al 15 Aprile 2023 sarà obbligatorio montare pneumatici invernali sulle proprie auto! Prenota un appuntamento ora.

È iniziata la stagione invernale! Prepara la tua auto nel modo giusto per garantire la massima sicurezza in caso di pioggia, ghiaccio e neve e rispettare le norme di legge.

Le regole per il cambio pneumatici invernali 2022/23

Per mettersi in regola ed evitare le sanzioni, rispettando gli obblighi di legge, esistono due soluzioni in inverno: avere a bordo le catene da neve o installare gli pneumatici invernali dell’auto. Ecco tutto quello che bisogna sapere sul cambio pneumatici invernali 2022.

Per la stagione 2022/23 il cambio delle gomme invernali avviene in due date ufficiali:

Quando si cambiano i pneumatici invernali nel 2022?

  • 15 novembre 2022 (catene, gomme invernali o All Season omologate);
  • 15 aprile 2023 (pneumatici estivi o 4 stagioni).

Le date fanno riferimento alle indicazioni generali, come disciplinato dalla Direttiva del 16/01/2013 del Ministero delle Infrastruttura e della Mobilità Sostenibili (MIMS). Allo stesso tempo l’obbligo degli pneumatici invernali può variare in base alla zona geografica e al tratto stradale.

Tolleranza per l’obbligo del cambio delle gomme invernali

Per il cambio degli pneumatici estivi/invernali e viceversa esiste un mese di tolleranza, sia per il montaggio degli pneumatici da neve sia per la loro sostituzione a primavera.

Quest’anno è possibile montare le gomme invernali a partire dal 15 ottobre 2022, dopodiché il 15 novembre scadrà il termine ultimo e in caso di irregolarità si rischiano le sanzioni previste dalla legge.

Gli pneumatici omologati per l’inverno potranno essere cambiati con le gomme estive, oppure con un modello All Season, dal 15 aprile 2023, con la possibilità di usufruire di un periodo aggiuntivo per arrivare fino al 15 maggio 2023, dopodiché l’uso delle gomme da neve sarà invece vietato.

Cosa succede se non cambio le gomme invernali: sanzioni e multe

In base alle norme del Codice della Strada, chi viene fermato alla guida di un autoveicolo sprovvisto dei dispositivi omologati per la circolazione invernale (pneumatici termici da neve omologati o catene a bordo) rischia di incorrere nelle sanzioni previste dalla legge.

In particolare, è prevista una multa da € 87 fino a € 344 . Inoltre, l’agente accertatore della violazione può anche impartire il fermo del veicolo e l’obbligo di messa in sicurezza, ossia il montaggio delle gomme invernali o l’installazione delle catene da neve.

Cambio degli pneumatici invernali: quando non è necessario?

La sostituzione degli pneumatici estivi con le gomme invernali, oppure l’equipaggiamento del veicolo con le catene da neve, è un’operazione obbligatoria per tutti gli autoveicoli, compresi tir e mezzi pesanti.

L’unica eccezione riguarda gli automobilisti che hanno montato sui loro veicoli delle gomme 4 stagioni omologate. In questo caso gli pneumatici All Season devono essere adatti all’utilizzo invernale, quindi devono presentare la sigla M+S o una delle varianti (MS, M-S o M&S), oppure avere il pittogramma della montagna con tre cime e il fiocco di neve al suo interno.

Quali vantaggi offrono le gomme invernali?

L’utilizzo degli pneumatici invernali garantisce diversi benefici:

  • maggiore sicurezza stradale, per avere la massima aderenza anche sui fondi ghiacciati e innevati;
  • prestazioni ottimali quando le temperature scendono al di sotto dei 7 gradi centigradi, sia per quanto riguarda il grip stradale sia per mantenere elevata l’efficienza energetica, con il contenimento dei consumi durante tutta la stagione invernale;
  • riduzione delle emissioni inquinanti, evitando un’usura eccessiva degli pneumatici in inverno, fornendo anche un alto comfort all’interno del veicolo diminuendo la rumorosità e le vibrazioni causate dal manto stradale.

Per conoscere le nostre migliori offerte e fissare un appuntamento, contattaci ai seguenti recapiti telefonici!

Alessandro: 333-4827659
E-mail: pepegomme@globaltruckservice.com
Tel Fisso: 0574-660478

Per maggiori info scrivici o chiamaci ora

Altre notizie

Furgone Isotermico IVECO in vendita

Furgone Isotermico IVECO
in vendita

Hai bisogno di un veicolo affidabile per trasportare merci in modo sicuro e controllato? Abbiamo la soluzione perfetta per te!

Cambio Pneumatici Estivi?

Cambio Pneumatici Estivi?

C'è tempo fino al 15 maggio per evitare sanzioni! Il cambio gomme da invernali a estive va effettuato tra il 15 aprile e il 15 maggio! L'obbligo di gomme estive partirà dal 15 maggio al 15 ottobre Contattaci per fissare un appuntamento: 333- 4827659