Check Up Auto estate: i 5 controlli da fare prima di partire
Le vacanze sono alle porte! Hai controllato la tua auto prima di partire per il viaggio?
Prima di mettersi in viaggio è importante recarsi in officina per il check up auto completo in vista dell’estate.
Sono cinque i controlli a cui non si può rinunciare per rendere il viaggio il più sicuro possibile!
1. Controllare il livello liquidi
Con le temperature elevate tipiche di questo periodo è fondamentale controllare il livello del liquido refrigerante per evitare un surriscaldamento del motore e restare a piedi, magari nel bel mezzo di un lungo viaggio, in autostrada e con la stazione di servizio più vicina distante qualche decina di chilometri. È importante controllare anche il livello dell’olio specie se l’ultimo cambio risale a qualche mese prima (al limite si può fare un rabbocco). Se la destinazione è il mare, è utile riempire la vaschetta del liquido dei tergicristalli che con la sabbia si sporcherebbero più di frequente. Infine non dimenticate la batteria, che deve essere in buoni condizioni e carica.
2. Attenzione allo stato degli pneumatici
Prima di tutto controllare lo stato di usura dei pneumatici. Una volta verificato che il battistrada sia sufficiente, c’è da controllare la pressione anche in relazione al cambiamento di peso a cui sarà sottoposta l’automobile carica di bagagli prima della partenza. Le seguenti operazioni vanno ripetute anche per la ruota di scorta.
3. Impianto frenante in perfetta efficienza
Un controllo importante anche a tutto l’impianto frenante dell’auto: pasticche, dischi e tubazioni devono essere in perfetto stato prima di un lungo viaggio. Senza dimenticare gli ammortizzatori e tutte le altre parti meccaniche. Questa operazione non può davvero mancare nel check up auto estate.
4. Occhio alle luci se si viaggia di notte…
Controllare il perfetto funzionamento di tutte le luci è un buon consiglio, così come lo è custodire una coppia di lampadine di riserva. Sempre in relazione al carico dei bagagli, verificare e bilanciare anche l’altezza dei fari. Non dimenticare poi di avere a bordo – a maggior ragione se si viaggia con il buio – le dotazioni di sicurezza, ovvero il triangolo d’emergenza e il giubbino catarifrangente
5. Ricaricare il climatizzatore
Per viaggiare con l’abitacolo fresco e, quindi, nel miglior comfort possibile, occorre controllare ed eventualmente ricaricare il gas dell’aria condizionata. Un suo utilizzo corretto influirà positivamente anche sulla concentrazione del pilota.
Se non avete ancora prenotato il check up estivo della vostra auto, siete ancora in tempo per farlo! Viaggia in sicurezza!